Bergamo, 5 ottobre 2022

Una partnership strategica per il futuro digitale delle nostre comunitàUna partnership strategica per il futuro digitale delle nostre comunitàAccordo programmatico tra Associazione Mosaico e Associazione Cittadinanza DigitaleInsieme per migliorare il futuro digitale delle comunità e dei territori, è questo l’obiettivodell’accordo stipulato tra Associazione Mosaico e Associazione Cittadinanza Digitale. AssociazioneMosaico, ente di servizio civile universale, sta attuando il primo programma sperimentale di“servizio civile digitale”, una novità prevista e finanziata dal PNRR.“Abbiamo raccolto con entusiasmo l’innovazione progettuale del servizio civile digitale,un’esperienza in cui gli operatori volontari del servizio civile attueranno sia interventi diformazione digitale rivolte alla cittadinanza, sia attività di ‘assistenza digitale’ per quelle fasce dellapopolazione che più hanno difficoltà ad approcciarsi a questi strumenti” dichiara Claudio Di Blasi,presidente di Associazione Mosaico. “Stiamo operando in un nuovo campo, e quindi è per noiessenziale creare sinergie con realtà come l’Associazione Cittadinanza Digitale, che ha nel suoDNA l’esperienza e le capacità che ci auguriamo di poter utilizzare per praticare con successo gliobiettivi del servizio civile digitale”“In questi giorni – spiega Giovanni Bonati, presidente di Associazione Cittadinanza Digitale - sonostati pubblicati i risultati dell’indice DESI 2022 introdotto dalla Commissione Europea permonitorare la competitività digitale degli Stati membri. L’Italia nel 2022, nonostante guadagni unpo’ di terreno, si colloca al diciottesimo posto su ventisette. In questo contesto, l’AssociazioneCittadinanza Digitale si occupa di promuovere l’educazione e la cultura della cittadinanza digitalesia con azioni locali che con progetti internazionali”Associazione Cittadinanza Digitale, anch’essa Ente del terzo settore, si occupa invece dellapromozione educativa e culturale della cittadinanza digitale, ovvero l’insieme dei diritti e dei doveriche concorrono a semplificare il dialogo tra i cittadini, le organizzazioni private e la pubblicaamministrazione tramite le tecnologie informatiche.“La partnership avviata con Associazione Mosaico – spiega ancora Bonati - è strategica perché iltema del servizio civile universale, soprattutto su tematiche legate alla transizione digitale,rappresenta una delle soluzioni al problema di formazione del nostro Paese dove, sempre secondol’indice DESI, oltre la metà dei cittadini non possiede ancora competenze digitali di base”.

Info Point di Bergamo

Via Palma il Vecchio, 18/C