Grazie al Servizio Civile Digitale, la cui sperimentazione è stata avviata nel PNRR per il periodo 2022-2025, circa 10.000 di operatori volontari del servizio civile opereranno come “facilitatori digitali” presso enti pubblici e del privato sociale.
Con il webinar “Gli sbocchi occupazionali e di cittadinanza attiva del Servizio Civile Digitale”, Associazione Mosaico intende avviare una riflessione sul rapporto tra servizio civile digitale e sbocchi occupazionali nel settore.
Al webinar, che si terrà lunedì 15 maggio, a partire dalle 14,30, prenderanno parte Silvia Losco, Dirigente Servizio Programmazione degli Interventi e Gestione dell'Albo - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale - presidenza del Consiglio dei Ministri, Manuel Consonni CE.SVI.P. Lombardia, Giovanni Bonati, Manager di società di innovazione nella pubblica amministrazione, Onelia Rivolta, ANCI Servizio Civile e Stefano Pabellini, Associazione Cittadinanza Digitale ODV.
Modererà l’incontro il giornalista economico Fabrizio Calvo, mentre i saluti istituzionali saranno portati da Laura Massoli, Direttrice Ufficio per il servizio civile universale, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
I giovani che prendono parte al Servizio Civile Digitale, spiega il presidente di Associazione Mosaico Claudio Di Blasi, operano “in sportelli appositi in enti locali e del terzo settore per accompagnare i cittadini che hanno più difficoltà ad approcciarsi alla tecnologia, ad esempio insegnando a creare lo Spid, e faranno educazione e formazione digitale rivolta alla popolazione”. Un’iniziativa di grande successo, dal momento che lo scorso anno, ricorda ancora Di Blasi, “solo a Bergamo sono arrivate il triplo delle candidature. Su dieci posti disponibili abbiamo ricevuto una trentina di domande”.
Per partecipare al webinar è necessario iscriversi compilando il modulo raggiungibile qui:
https://forms.gle/1cQrneuaX29WL45p9