Voglio aderire

Premessa

In questa sezione forniamo informazioni su come aderire ad Associazione Mosaico per poter impiegare presso le proprie strutture e servizi gli operatori volontari del Servizio Civile Universale e della Leva Civica Lombarda Volontaria.

Sono due le tipologie di enti che possono praticare questo obiettivo:

  • Enti pubblici (Comuni, Unioni di Comuni, Consorzi, Aziende consortili, Province, Università, ecc.);
  • Enti privati non profit (OdV, APS, Cooperative sociali e Imprese sociali, Enti di cooperazione internazionale, Associazioni Sportive Dilettantistiche, Organizzazioni sindacali o di categoria, ecc.) che risultino costituiti almeno da tre anni.

Associazione Mosaico ha scelto di operare esclusivamente sul territorio di Regione Lombardia, per cui tenete in debito conto che svilupperemo progetti di Servizio civile universale — e a maggior ragione di Leva civica lombarda volontaria — solo sul territorio lombardo e per realtà associate che abbiano sede legale e sedi operative in tale ambito territoriale.

L'adesione a Mosaico APS prevede la sottoscrizione dello statuto dell'associazione. Le realtà, pubbliche e del privato sociale, attualmente associate a Mosaico APS sono elencate qui.

Perché aderire ad Associazione MOSAICO

Solamente gli enti preventivamente “accreditati” possono presentare progetti di Servizio civile universale o di Leva civica lombarda volontaria. L’adesione ad Associazione Mosaico APS permette di inserirsi in un sistema accreditato già consolidato e funzionante, usufruendo dei servizi resi in via esclusiva agli associati ed entrando in una rete, o meglio in un “mosaico”, già operativo.

A questo link trovate nel dettaglio i servizi forniti per ciò che riguarda il Servizio civile universale, ed a questo link i servizi relativi alla Leva civica lombarda volontaria.

Per chi intendesse approfondire la normativa di riferimento:

Come aderire ad Associazione MOSAICO

Associazione Mosaico APS ritiene fondamentale che una realtà si avvicini al Servizio civile universale ed alla Leva civica lombarda volontaria consapevole degli “oneri ed onori” che comporta tale percorso.

Per questa ragione riteniamo essenziale un incontro conoscitivo, da svolgersi in presenza o tramite piattaforma ZOOM, in cui potersi scambiare informazioni ed esigenze. Per richiedere tale incontro è sufficiente pompilare il form sottostante.

Sarete contattati al più presto per stabilire giorno ed orario dell’incontro.

Ciò detto, questo tutorial vi può fornire alcune informazioni essenziali sul perché e su come aderire a Mosaico APS.


È possibile richiedere un contatto per ricevere tutte le informazioni
compilando e inviando questo modulo:

[forms ID=1]