Volontari e tutor (operatori locali di progetto) degli enti assistiti da Associazione Mosaico soddisfatti per il percorso di Servizio civile universale: anche il monitoraggio (il 17esimo) del 2022 si conclude positivamente. Sono i risultati dell’indagine realizzata usando il metodo Cawi, con specifici questionari rivolti ai soggetti coinvolti.
Tra i dati emersi, il livello di soddisfazione dei volontari risulta generalmente molto elevato, al punto che l’89% di loro consiglierebbe (sicuramente per il 47% degli intervistati, probabilmente per il 42%) di fare questa esperienza ad amici e parenti. Un dato, poi, emerge dalle risposte dei ragazzi: circa la metà ha saputo della possibilità di fare il servizio civile da amici o parenti, anche se non è stato possibile individuare in che modo questi ultimi ne siano venuti a conoscenza.
Passando ai questionari rivolti agli Olp, dalle loro risposte emerge un profondo apprezzamento per le caratteristiche dei giovani selezionati da Associazione Mosaico, per l’impegno ma anche per le loro capacità relazionali e tecniche. Così come ritengono che anche i destinatari dei progetti siano molto soddisfatti del servizio civile. E questi dati confermano il buon lavoro svolto da Associazione Mosaico nella selezione dei candidati.
Clicca qui per leggere il Monitoraggio completo