Sul Corriere della Sera (edizione Bergamo) di mercoledì 11 settembre, il pubbliredazionale sul Servizio civile ambientale e digitale, Un approfondimento che riguarda, in particolare, le posizioni aperte in Bergamasca.
notizie
I candidati al bando di Leva Civica lombarda Volontaria cofinanziata 2024, possono ricercare il loro nominativo per ordine alfabetico all'interno di questo elenco (clicca qui).
Per ciascun candidato sono indicati: data, orario e luogo di svolgimento del colloquio con Associazione Mosaico e del colloquio gestito dall'Ente che ospita il progetto.
Per velocizzare la ricerca del proprio nominativo all'interno del PDF è consigliabile:
- da PC: premere il tasto Ctrl e il tasto F. Digitare nel campo di ricerca il proprio cognome e nome
- da smartphone: cliccare l'icona "trova" rappresentata dalla lente di ingrandimento e digitare nel campo di ricerca il proprio cognome e nome. Se l'icona non è visibile accedere al menù.
ATTENZIONE:
- Il colloquio di selezione con Associazione Mosaico ha una durata di 2 ore.
- I candidati che pur avendo presentato la domanda, non si presentano nei giorni e agli orari stabiliti, sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
- I candidati che per giustificato motivo sono impossibilitati a sostenere il colloquio nelle date e negli orari assegnati, devono comunicarlo tempestivamente al recapito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prima data di pubblicazione: 05/09/2024. Date aggiornamenti: 10/09/2024, 11/09/2024, 12/09/2024 e 13/09/2024.
Per essere certi di visualizzare il file PDF aggiornato alla versione più recente, si raccomanda di svuotare la cache del browser dal proprio dispositivo. Nella prima pagina del file, in alto, è indicata la data dell'aggiornamento.
In preparazione alle selezioni, i candidati possono consultare la scheda sintetica del progetto per il quale hanno presentato la domanda di partecipazione.
A ottobre, ripartiranno gli incontri informativi e conoscitivi promossi da Associazione Mosaico sul Servizio civile e la Leva civica nelle scuole superiori della provincia di Bergamo e della Lombardia, che si protrarranno fino al mese di aprile.
Incontri di orientamento
Si tratta di veri e propri incontri di presentazione e orientamento, della durata di circa 50 minuti, che si svolgono in orario scolastico. Sono appuntamenti dedicati agli studenti e alle studentesse delle classi quarte e quinte superiori di tutti gli indirizzi scolastici, dal liceo al professionale, passando per il tecnico. Durante gli eventi, si spiegano il Servizio civile e la Leva civica. In particolare, viene approfondito cosa c'è alla base di questi progetti in termini di valori e principi e qual è l'obiettivo, si presentano le diverse attività e l'impegno che viene richiesto.
"Orientati con Mosaico" è il nome scelto per il progetto, che va avanti da circa 10 anni, e che vede l'associazione consolidare il rapporto con le scuole, in particolar modo quelle di Bergamo e Brescia, e con le future generazioni che potranno scegliere con maggiore consapevolezza di sfidarsi in un percorso di Servizio civile e Leva civica.
Inoltre negli ultimi anni, grazie anche alla collaborazione con il Centro per l'Impiego di Bergamo, si sono create e sviluppate nuove interessanti opportunità per far conoscere i bandi.
L'obiettivo è quello di permettere a sempre più giovani di conoscere queste opportunità (ai bandi possono partecipare i maggiorenni che non hanno ancora compiuto 29 anni), così da permettergli di scegliere con maggiore consapevolezza per il loro futuro. Durante gli incontri con le scuole, i partecipanti e le partecipanti possono fare domande utili per chiarire gli eventuali dubbi, e possono lasciare i loro contatti per essere aggiornati in occasione della pubblicazione dei bandi.
L'invito alle scuole
Le scuole che non hanno ricevuto la mail di invito da Associazione Mosaico, possono trovare sul sito ( qui il link diretto ) tutte le informazioni e i contatti per aderire e ospitare gli incontri offerti gratuitamente.
Per i progetti di Associazione Mosaico di Leva civica cofinanziata si contano due posizioni ancora disponibili. La possibilità di candidarsi è stata prorogata fino alle 12 di mercoledì 11 settembre.
Nel dettaglio, le posizioni aperte sono presso Sana società cooperativa sociale di Coccaglio (Brescia) e la sede di Nesso dell'associazione pubblica assistenza Sos Canzo (Como).
Clicca qui per approfondire i progetti, i requisiti, e le modalità di presentazione della candidatura.
Nuovi incentivi per i giovani e le giovani che si impegnano nel Servizio civile universale e nella Leva civica. Con un Ordine del giorno, approvato all'unanimità, il Consiglio regionale della Lombardia impegna la Giunta "a prevedere, compatibilmente con le risorse disponibili, ai giovani che aderiscono alla Leva civica lombarda volontaria o al Servizio civile universale nel periodo di servizio una scontistica del trasporto pubblico locale e l'ingresso gratuito dei musei lombardi".
"È una notizia positiva - ha commentato il presidente di Associazione Mosaico Claudio Di Blasi - e ringraziamo i consiglieri regionali che, riconoscendo l'importanza di questi percorsi per i giovani e le giovani e per le comunità, lavorano per incentivare la partecipazione a questi progetti".
Clicca qui per leggere l'Ordine del giorno pubblicato sul Burl
L'antico mulino, l'orto, i saperi e i sapori antichi continuano a vivere nell'Abbazia di Chiaravalle (Milano). Un luogo gestito da Koinè Cooperativa sociale, che ospiterà un operatore o un'operatrice volontario grazie al progetto di Servizio civile ambientale di Associazione Mosaico. Per scoprire questa realtà tra natura e spiritualità, tra ambiente e cultura antica, Associazione Mosaico ha realizzato un breve ma coinvolgente documentario testimoniando, attraverso le immagini e la voce di Marta e Roberto di Koiné, la bellezza e il fascino dell’Abbazia e dell’ambiente in cui è inserita. Un primo "assaggio" di quella che sarà l'esperienza (retribuita) di un anno per il (o la) giovane selezionato. Il documentario è visibile su Mosaico TV, il canale YouTube di Associazione Mosaico, al quale potete iscrivervi per rimanere sempre aggiornati, cliccando su queste parole in verde. Oppure potete visualizzarlo direttamente cliccando sull'anteprima qui sotto.
Sul sito di Associazione Mosaico è possibile consultare il Bilancio sociale 2023 (clicca per visionarlo).
Un documento in cui si rendicontano e raccontano le attività e i risultati di Mosaico nel corso dell'ultimo anno. Non meno importante, il focus sulla storia dell'associazione che conta oggi tre sedi in Lombardia, e oltre 200 progetti (tra Servizio civile e Leva civica) attivati nel 2023.
LA MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ DI SERVIZIO CIVILE E LEVA CIVICA IN LOMBARDIA RISERVATE AI GIOVANI
Tutti i maggiorenni, che non hanno ancora compiuto 29 anni, possono candidarsi per i nostri progetti di Servizio civile e Leva civica. Un’attività – retribuita e part-time – che si concilia perfettamente anche con gli eventuali impegni di studio o lavoretti. Un “più” per gli universitari e per chi cerca lavoro. Ad esempio, l'esperienza può essere valida come tirocinio universitario, dà diritto nei concorsi pubblici all'aumento dei punteggi e ad accedere alla riserva di posti destinata a chi ha concluso il Servizio civile.
DOVE E COSA PUOI FARE
Orientandoti sulla mappa e zoomando, trovi le proposte vicino a te. Cliccando sui segnaposti accedi a informazioni aggiuntive come l'ente attuatore, le attività previste dal progetto e il bando di riferimento. Hai un particolare interesse? Guarda la mappa a tutto schermo cliccando qui, combina l'elenco a sinistra della provincia con la sottocategoria delle aree, segui i colori: viola per i servizi sociali e sociosanitari, giallo per l'educazione e la promozione culturale, arancio per patrimonio storico e artistico, grigio e nero per tutto ciò che riguarda l'assistenza e l'educazione digitale, verde chiaro e scuro per l'educazione, la promozione ambientale e la riqualificazione urbana.
NB: la collocazione geografica è approssimativa per evitare la sovrapposizione visiva dei segnaposti. Un ente attuatore può avere più posizioni disponibili in aree d'intervento differenti, si consiglia di zoomare al massimo. La mappa è aggiornata al 11/09/2024 con la rimozione delle posizioni di Leva Civica. Seguiranno eventuali integrazioni delle posizioni rimaste vacanti
HAI TROVATO LA/LE POSIZIONE/l DI TUO INTERESSE E VUOI SAPERE COME PARTECIPARE? ISCRIVITI AGLI INCONTRI DI ORIENTAMENTO ONLINE
- Iscriviti all'incontro informativo sul Servizio Civile (clicca qui)
- Chiama uno dei nostri infopoint per una chiacchierata informativa sulla Leva Civica
SAI GIÀ DI VOLER PARTECIPARE O AL SERVIZIO CIVILE O ALLA LEVA CIVICA? VAI DIRETTAMENTE AL BANDO
- Bando di Servizio Civile Ambientale e Digitale 20024 (clicca qui)
- Il bando di Leva Civica è chiuso. Successivamente alla pubblicazione della graduatoria, potrebbero essere rese disponibili eventuali posizioni rimaste vacanti. Saranno pubblicate qui (clicca qui)
PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Non esitare a contattare l'Infopoint Giovani - Servizio Civile e Leva Civica più vicino a te:
- Bergamo tel. 035 254 140
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Erba tel. 031 6790022
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Monza tel. 039 9650026
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicato il bando per il Servizio civile digitale e ambientale: in Lombardia si contano 40 posizioni disponibili nei progetti di Associazione Mosaico. Gli enti associati, dove si svolgerà il servizio della durata di 12 mesi, sono enti pubblici, associazioni, cooperative.
Posizioni e settori di intervento
I settori di intervento sono: Assistenza, Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, che si declinano nelle aree di intervento e nei singoli progetti. A livello provinciale, Bergamo conta 26 posizioni complessive (17 per il digitale), a cui si aggiungono le opportunità presenti a Brescia, Como, Mantova, Milano, Monza Brianza e Varese.
Le informazioni sul bando
Cliccando qui si possono trovare tutti i dettagli sul bando, le schede dei progetti, i requisiti richiesti e le informazioni utili per la presentazione della candidatura (da presentare entro le 14:00 di giovedì 26 settembre 2024).
Cari operatori volontari,
l'Università degli Studi di Bergamo ci segnala che per gli studenti impegnati nel Servizio civile universale o nella Leva civica può essere riconosciuto lo status di studente part-time.
Questa possibilità è offerta a tutti gli studenti "in corso" che frequentano l'Università degli Studi Bergamo nei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale, ed è valida per l'anno accademico di svolgimento del Servizio civile/Leva civica e per quello successivo.
Lo status di studente part-time consente di conciliare gli impegni civici con il percorso universitario, consentendo di avere più tempo per conseguire il titolo senza incorrere nella condizione di fuori corso. Inoltre, durante questo periodo, lo studente beneficia di una riduzione del 50% del contributo universitario dovuto.
Per maggiori informazioni, potete consultare il regolamento a questo link: https://www.unibg.it/studiare/iscriversi/tipi-iscrizione
Si tenga presente che nel regolamento si cita la “Leva civica”, ma lo stesso trattamento, come hanno specificato gli uffici competenti dell'Università di Bergamo, si applica senza problemi a chi sta svolgendo il Servizio civile universale.
La Leva civica cofinanziata spiegata dal presidente di Associazione Mosaico Claudio Di Blasi, che il 4 luglio è stato ospite a Bergamo Tv, durante il Tg condotto dalla giornalista Simona Befani.
Clicca qui per vedere il servizio.