A ottobre, ripartiranno gli incontri informativi e conoscitivi promossi da Associazione Mosaico sul Servizio civile e la Leva civica nelle scuole superiori della provincia di Bergamo e della Lombardia, che si protrarranno fino al mese di aprile.
Incontri di orientamento
Si tratta di veri e propri incontri di presentazione e orientamento, della durata di circa 50 minuti, che si svolgono in orario scolastico. Sono appuntamenti dedicati agli studenti e alle studentesse delle classi quarte e quinte superiori di tutti gli indirizzi scolastici, dal liceo al professionale, passando per il tecnico. Durante gli eventi, si spiegano il Servizio civile e la Leva civica. In particolare, viene approfondito cosa c'è alla base di questi progetti in termini di valori e principi e qual è l'obiettivo, si presentano le diverse attività e l'impegno che viene richiesto.
"Orientati con Mosaico" è il nome scelto per il progetto, che va avanti da circa 10 anni, e che vede l'associazione consolidare il rapporto con le scuole, in particolar modo quelle di Bergamo e Brescia, e con le future generazioni che potranno scegliere con maggiore consapevolezza di sfidarsi in un percorso di Servizio civile e Leva civica.
Inoltre negli ultimi anni, grazie anche alla collaborazione con il Centro per l'Impiego di Bergamo, si sono create e sviluppate nuove interessanti opportunità per far conoscere i bandi.
L'obiettivo è quello di permettere a sempre più giovani di conoscere queste opportunità (ai bandi possono partecipare i maggiorenni che non hanno ancora compiuto 29 anni), così da permettergli di scegliere con maggiore consapevolezza per il loro futuro. Durante gli incontri con le scuole, i partecipanti e le partecipanti possono fare domande utili per chiarire gli eventuali dubbi, e possono lasciare i loro contatti per essere aggiornati in occasione della pubblicazione dei bandi.
L'invito alle scuole
Le scuole che non hanno ricevuto la mail di invito da Associazione Mosaico, possono trovare sul sito ( qui il link diretto ) tutte le informazioni e i contatti per aderire e ospitare gli incontri offerti gratuitamente.