Un anno di Servizio civile "meraviglioso" e "speciale" insieme ai bimbi dell'asilo infantile Zaffiro Isacco di Merone (Como), da maggio 2022 a maggio 2023.
Stella Barberi vedeva spesso la struttura colorata e si chiedeva "chissà come è fatta all'interno". Poi la decisione di svolgere un anno di Servizio civile universale e quando fu selezionata "ero euforica. Finalmente avevo un'opportunità per lavorare a stretto contatto con i bambini, nonostante il mio diploma non c'entrasse con quell'ambito". Ma da giovanissimi rileva, quando si hanno solo 13 anni, è difficile che si sappia con assoluta certezza quale sia il lavoro che si vorrà fare da grandi, "e il Servizio civile - assicura - è una buona opportunità per capirlo". Dal canto suo, ha sempre amato stare con i bambini, "e in generale, aiutare il prossimo".
Alla gioia di poter fare questa esperienza si è aggiunto "il timore di non farcela, di commettere troppi sbagli e non riuscire a imparare", ma anche di non trovarsi bene con chi lavorava dentro l'asilo. Le persone che ha trovato, invece, "sono state sempre molto gentili e comprensive con me, e mi spiegavano e rispiegavano tutto con pazienza". Questo l'ha fatta sentire "un vero e proprio membro del team". Così, col passare del tempo "sono diventata meno timida, più coraggiosa e più sicura di me". Fin da subito ha sentito l'amore dei bambini "ed è stato bellissimo, perché sono puri e affettuosi". Non giudicano gli altri, "loro ti vogliono bene a prescindere. Dovremmo prendere ispirazione da loro e far vivere sempre il fanciullino che è in noi".
Stella ha amato ogni momento con loro: "Giocare in giardino e nel salone. Insegnargli alcune cose come contare, andare sull'altalena e in bicicletta, e mi commuovevo vedendo i loro progressi". Racconta quanto abbia "amato sognare con loro ("Babbo Natale esiste, vero Stella?"). Ho amato cullarli, accarezzarli e sentire i loro profondi respiri durante il momento della nanna. Ho amato i loro abbracci appena entravo in aula, i disegni che spesso mi regalavano e, soprattutto, la loro fiducia in me". E ha amato "vedere i rapporti genitori-figli, ricchi di sorrisi e felicità, immaginando un giorno di avere anch'io una mia famiglia. Ho amato tanto, e spero si sia visto".
Gli ultimi giorni sono stati difficili, e ha pianto spesso. "Non pensavo di riuscire a svolgere l'intero anno di Servizio civile, ma invece ce l'ho fatta. È stato un anno speciale, volato via come una foglia al vento". E ci saluta con un pensiero ricco d'amore verso il prossimo: "Ringrazio ancora di cuore Associazione Mosaico e la Fondazione Zaffiro Isacco di Merone, ricordando loro che questo non è un addio ma un arrivederci".
Stella Barberi, operatrice volontaria nell'Asilo infantile Zaffiro Isacco di Merone (Como)