Sono Veronica, volontaria in servizio civile presso la comunità diurna “Il Vantaggio” per famiglie multiproblematiche. Ho deciso di fare questa esperienza perché è inerente ai miei studi e perché volevo provare in pratica cosa voglia dire essere a contatto tutti i giorni con questa realtà. Ormai sono passati 8 mesi dall’inizio del Servizio Civile e, in questo tempo, ho imparato e visto molte cose.
Questa esperienza mi sta aiutando anche a livello personale ad aprirmi di più agli altri e ad acquistare una maggior fiducia e sicurezza in me stessa.
Con gli ospiti della Comunità ho instaurato un buon rapporto. Alcuni li conoscevo perché in precedenza facevo un po’ di volontariato prima di iniziare il servizio; con altri ci siamo conosciuti a vicenda ed ora abbiamo un bel rapporto.
Anche con le educatrici ho instaurato un bel rapporto che cresce sempre in meglio. Ho imparato e sto imparando tante cose da tutte loro. Sono contenta della scelta che ho fatto, perché è un esperienza che fino ad oggi mi ha dato tantissimo e mi ha permesso anche di dare altrettanto ad altre persone.
Con questa esperienza sono ancora più convinta che è il lavoro che voglio fare nella mia vita.
Ogni giorno che passa sento che sto crescendo sempre di più e mi sto arricchendo tantissimo sia a livello professionale che personale.
Quando finirò il Servizio civile, penso che una parte di me resterà sempre al “Vantaggio” perché è un’esperienza unica ed indimenticabile, ed inoltre credo che mi mancherà.
Il Servizio civile è un’esperienza che consiglio a tutti perché ti permette di imparare, ma allo stesso tempo di metterti in gioco in tutti i sensi.